Terapia online

La terapia online costituisce un approccio innovativo alla psicoterapia, consentendo l’accesso a servizi di supporto psicologico a distanza mediante l’utilizzo di strumenti digitali avanzati. Il colloquio si svolge tramite collegamento video, garantendo la massima sicurezza e tutelando l’integrità del rapporto terapeutico.  Di conseguenza, gli elementi fondamentali della relazione terapeutica rimangono invariati.

La psicoterapia online mantiene quindi gli stessi principi della terapia tradizionale, adattandosi però alle esigenze del paziente attraverso tecnologie moderne e sicure.

Quello che serve  è un dispositivo, quali computer o tablet (come ultima scelta si può usare lo smartphone, ma sarebbe meglio optare per dispositivi con schermi più grandi), dotato di una connessione internet stabile.  E’ auspicabile l’uso di auricolari con microfono per garantire una maggiore riservatezza. 

Punto essenziale è avere un ambiente tranquillo in cui trovarsi da soli per poter parlare in privato senza interruzioni. Quello spazio e quel tempo dovranno essere dedicati solamente alla seduta, così come avverrebbe nello studio della terapeuta.

La terapia online rappresenta una soluzione ottimale per individui residenti in aree remote o di difficile accesso, o residenti all’estero che vogliano intraprendere una terapia nella loro lingua madre, nonché per coloro che, per qualsiasi ragione, preferiscono evitare spostamenti.

Si potrà utilizzare qualsiasi piattaforma, preventivamente concordata (Microsoft Teams, Whatsapp, Zoom…).