Mindfulness

WhatsApp Image 2024-10-19 at 18.47.35

Mindfulness significa presenza mentale.

E’ prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante. (Jon Kabat Zinn)

Mindfulness non è sinonimo di rilassamento e non è nemmeno una filosofia: è un modo di essere che implica lo stare costantemente in relazione con se stessi e con il mondo e l’accettare quello che c’è, sia che si tratti di disagio, di sofferenza, di passione o di piacere. (Saki Santorelli)

Non possiamo evitare il lato più negativo della vita, per cui la mindfulness ci offre un nuovo punto di vista: entrare in relazione diretta con la sofferenza, volgere ad esse piena attenzione, lasciare spazio anche a ciò che non ci piace, che non vogliamo. La tendenza automatica sarebbe quella di scacciare la sofferenza. Ma la scelta di fare spazio e di lasciar essere quello che c’è nel momento presente, ci pone nella condizione di essere meno condizionati e oppressi da ciò che ci procura sofferenza. In questo modo di mettiamo nelle condizioni migliori per poter rispondere con i modi più efficaci per gestire le cause della sofferenza.

Scrive Thich Nhat Hanh: “Da un lato, dobbiamo imparare l’arte della felicità: come essere veramente presenti alla vita, in modo da poter avere nutrimento e trovare la guarigione di cui abbiamo bisogno. Dall’altro, dobbiamo imparare l’arte della sofferenza:il modo in cui si soffre, così da poter soffrire molto di meno e aiutare gli altri a fare lo stesso. Ci vogliono coraggio e amore per tornare in noi stessi e curare la sofferenza, la paura e la disperazione che abbiamo dentro. Meditare è fondamentale per sottrarsi alla disperazione. Meditare non significa evadere dalla vita, ma prendersi del tempo per guardare in profondità. Concediti del tempo per sederti, per camminare, senza fare nulla che non sia guardare a fondo nella situazione che stai vivendo e nella tua mente“.

La pratica della mindfulness è una forma di meditazione buddhista che è stata valutata in una serie di ricerche scientifiche. Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) fu ideato più di trent’anni fa dall’americano Jon Kabat-Zinn, come trattamento contro il dolore cronico, lo stress e la depressione.
Il protocollo mira alla riduzione dello stress insegnando a riconoscere le fonti di stress e i segnali del nostro corpo, in modo da poter rispondere anziché reagire agli stimoli.

Lascia un commento